top of page

Termini di servizio

 

CONDIZIONI GENERALI DI AFFITTO           

 

 Articolo 1: PARTI DEL  CONTRATTO:

 

Tra i sottoscritti: Il locatario, skipper, Il locatore: LOUXOR CATAMARAN SARL, 357 RUE DES REMPARTS, 34400 LUNEL.
RCS  N° 919 393 173 MONTPELLIER Tel: 06 95 57 35 83, in qualità di titolare.

Articolo 2: RISOLUZIONE DEL CONTRATTO DA PARTE DEL LOCATORE:

Se, a seguito di danni verificatisi durante il  il precedente noleggio o un impedimento autonomo
sua volontà, il locatore non può dare il godimento dell'imbarcazione designata alla data pattuita, le somme versate vengono restituite senza che il locatario possa pretendere danni o interessi.

Articolo 3: RISOLUZIONE DEL CONTRATTO DA PARTE DEL CONDUTTORE:

L'importo del noleggio rimane acquisito au  locatore, indipendentemente dal fatto che l'inquilino abbia utilizzato o meno la barca durante il periodo di noleggio e qualunque sia il motivo di questa vacanza. Il periodo per il quale è stato concluso il contratto può essere spostato su richiesta del locatario entro le possibilità del calendario del locatore.

Se il locatario rinuncia al noleggio e risolve il contratto con il locatore, la riscossione delle spese di annullamento sarà effettuata alle seguenti condizioni.

 

− Per una richiesta di annullamento effettuata più di sei mesi prima dell'inizio del noleggio, saranno a carico del locatore solo le spese amministrative, per un importo forfettario di 120 euro.

− -Se tale richiesta è avanzata meno di sei mesi prima dell nizio del noleggio, la/e rata/e pagata e/o dovuta ai sensi del precedente articolo 1 sarà acquisita dal locatore.

− Tuttavia, se ques ;ultimo riesce a riaffittare imbarcazione prenotata, per lo stesso periodo, provvederà al rimborso

la totalità delle rate meno mporto delle spese di amministrazione.

 

TERMINI E CONDIZIONI :

ARTICOLO 3-1: INFORMATIVA DEL CONDUTTORE E CONDIZIONI DI PRENOTAZIONE E RISOLUZIONE

Articolo 3-1: Informazioni dell'inquilino e prenotazione:

 

Il locatario prende atto che il locatore ha adempiuto all'obbligo di informare, come previsto dagli articoli L. 111-1 e L. 113-3 del Codice del Consumo, circa le caratteristiche essenziali dell'imbarcazione, con riguardo alle capacità dichiarate da il locatario per quanto riguarda l'equipaggio destinato a salire a bordo e il tipo di navigazione prevista.

Articolo 3-2: Risoluzione da parte dell'inquilino:

L'inquilino può recedere da questa prenotazione entro 30 giorni prima del noleggio tramite lettera raccomandata, senza di essa, il contratto è confermato dall'inquilino. Qualora entro i termini previsti dal prospetto, come previsto dall'articolo 5 delle condizioni particolari, l'importo o gli importi dovuti non siano stati corrisposti, il contratto si intenderà risolto esclusivamente per colpa del conduttore. Tutte le somme corrisposte al locatore saranno da lui automaticamente acquisite, a titolo di indennità di risoluzione, senza che egli debba emettere alcuna diffida. In caso di riaffitto dell'imbarcazione oggetto del contratto di noleggio, le cauzioni e le spese riscosse saranno corrisposte all'inquilino in proporzione al noleggio sostitutivo, al netto del canone per le spese di amministrazione che è fissato in 80 euro.

Articolo 3-2-1: Risoluzione da parte del locatore:

 

Salvo quanto previsto dall'articolo 4 delle presenti condizioni generali, in caso di incompetenza dell'equipaggio, le possibilità di risoluzione da parte del locatore sono le seguenti:
– Nel caso in cui, a causa di danneggiamento o ritardo, l'imbarcazione noleggiata non possa essere messa a disposizione dell'inquilino, il locatore può proporre di prolungare il noleggio per la durata del ritardo, entro il limite disponibile del prospettob3b. 
– Se la proroga del periodo di locazione   per la durata complessiva si rivela impossibile, l'inquilino sarà rimborsato in proporzione alle somme da lui pagate, corrispondenti ai giorni di mancato utilizzo, senza che egli sia poter avere diritto al risarcimento dei danni.

Articolo 3-2-2: Penalità tardive:

Se l'imbarcazione rientra oltre la data prevista, il noleggio settimanale sarà ridotto alle penali:

Giornata con supplemento del 20%.
 

ARTICOLO 3.3: Termini di utilizzo:

 

La libera disposizione della nave sarà concessa al locatario quando avrà preso visione delle condizioni generali allegate, quando avrà preso atto del buon funzionamento della nave in generale e del motore, dopo aver verificato l'inventario presentato dal locatore e che, se necessario, avrà firmato il documento di consegna corredato delle sue eventuali osservazioni. Ferme restando queste disposizioni, l'inquilino ha 1 ora di tempo per effettuare prove e verifiche approfondite ed informare il locatore di eventuali reclami. Trascorso tale periodo, si riterrà pienamente d'accordo sulla conformità della nave in suo possesso.

Il conduttore dovrà assicurarsi che le dotazioni di sicurezza corrispondano al tipo di navigazione previsto e, in mancanza, fornirà tutte le integrazioni utili.

Articolo 3-4: Modalità di pagamento:

 

Prenotazione più di 3 mesi prima della partenza

Primo acconto del 30% alla prenotazione,

Secondo acconto del 30% 3 mesi prima della partenza,

Saldo 1 mese prima della partenza.

Prenotazione da 1 a 3 mesi prima della partenza

Acconto del 50% alla prenotazione, saldo 1 mese prima della partenza

Prenotazione meno di un mese prima della partenza 100% al momento della prenotazione

 

In caso di mancato rispetto da parte dell'inquilino delle date di pagamento sopra indicate e di mancata restituzione

del presente contratto sottoscritto entro dieci giorni dalla sua spedizione, il contratto si risolverà automaticamente, senza preavviso al locatore, il quale tratterrà le somme  corrisposte a titolo di risarcimento.

 

Articolo 5: Supporto per la barca:

 

Il locatore si impegna ad affidare al locatario un'imbarcazione attrezzata ed attrezzata secondo le leggi e i regolamenti vigenti per la categoria di navigazione prevista, ed in perfetta efficienza e pulizia, i beni di consumo effettuati, la gestione dell'imbarcazione

dall'affittuario si considera effettuato quando il saldo del prezzo è stato pagato, la caparra versata e l'inventario firmato.

Gli strumenti elettronici di navigazione messi a bordo per facilitare la navigazione ma sono solo ausili alla navigazione.

Il loro difetto non libererebbe in alcun modo la responsabilità dell'inquilino e non darebbe diritto ad alcun risarcimento.

Articolo 6: Inventario:

L'inventario, in duplice copia, è controfirmato dal locatore e dal locatario al momento della presa in consegna della barca, conservandone una copia ciascuna delle due parti. Qualsiasi violazione dell'inventario deve essere contraddittoriamente annotata dal locatore e dal locatario ed essere oggetto d  del buono stato e del buon funzionamento dell'imbarcazione, ad eccezione dei vizi occulti.

Il locatario ha 24 ore di tempo dalla firma del presente inventario per verificare il buono stato della barca e delle sue attrezzature e segnalare al locatore qualsiasi anomalia. La non firma dell'inventario

da parte del locatario o la mancata consegna dell'inventario firmato al locatore implica l'accettazione dell'imbarcazione funzionante e completa secondo l'inventario standard registrato presso l'ufficio del locatore.

In caso di controversia, prevarrà solo questo inventario standard.

Per quanto riguarda l'inventario dei materiali di consumo, (cialde di caffè, tè, tisane, bottiglie di vino e champagne)

le quantità ed i prezzi vi saranno comunicati al momento della messa a disposizione dell imbarcazione e al momento della riconsegna de 39;imbarcazione il calcolo dello stato dei materiali di consumo sarà effettuato trainquilino e armatore.

Inoltre, si ricorda che è severamente vietato bere e mangiare nelle camere, solo nelle aree destinate ai pasti, al chiuso o all aperto.

Al ritorno della barca, il serbatoio dell'acqua dolce e del carburante deve essere al 100% della capacità.

 

Articolo 7: Obbligo dell'inquilino:

 

inquilino attesta di possedere tutte le conoscenze necessarie per compiere la navigazione prevista. Deve assicurare il mantenimento in buone condizioni di navigazione dell'imbarcazione durante il periodo di appoggio, nonché la sua manutenzione ordinaria, l'inquilino dell'imbarcazione è responsabile, ai sensi delle leggi e dei regolamenti sulla nautica di categoria A, categoria offshore, della tenuta del giornale di bordo prenotare per tutta la durata del noleggio. Su questo giornale di bordo fornito dal locatore, devono apparire le indicazioni sulla navigazione e tutti gli incidenti e danni relativi all'imbarcazione e alla navigazione. Il conduttore è tenuto ad informarsi prima della sua partenza di tutte le procedure utili al suo corretto funzionamento e dei vari controlli da osservare per garantire la manutenzione ordinaria della macchina.

 

 inquilino si impegna ad imbarcare solo il numero di passeggeri corrispondente al regolamento  ovvero rispettare la distanza di massimo sei marittimi e rispettare la distanza di massimo sei marittimi. Si impegna ad utilizzare l'imbarcazione esclusivamente per la nautica da diporto nellambito della normativa marittima e doganale vigente ed in corrispondenza del tipo di armamento dell'imbarcazione designata, escluse tutte le operazioni commerciali, di pesca professionale, di trasporto o altro. Il locatario esonera espressamente il locatore da ogni responsabilità in qualità di armatore o comunque per violazione di tali divieti ed è l'unico responsabile dei servizi doganali marittimi o di qualsiasi altra autorità marittima, cause, sanzioni  e confische sostenute da lui per questo anche in caso di sua colpa involontaria. In caso di sequestro dell'imbarcazione noleggiata, lnquilino è tenuto a rimborsare il valore dell imbarcazione entro un mese.è..

 

Articolo 7: Subaffitto:

Il subaffitto e il prestito sono severamente vietati, a pena di perseguimento penale, tutte le spese a carico dell'inquilino. Il locatore si riserva il diritto di rifiutare la fornitura dell'imbarcazione qualora lo skipper o l'equipaggio non gli appaiano sufficientemente competenti. 

In tal caso il contratto si intenderà risolto e le somme versate restituite all'inquilino senza che nessuna delle parti possa pretendere indennizzo.

bottom of page